Sostegno scolastico Cambogia
Titolo del progetto
Sostegno scolastico Cambogia
Luogo di Intervento
Area rurale di Kro Bei Riel, Puok District, Siem Reap – Cambogia
Descrizione dello Scenario
Nonostante la forte crescita economica dell’ultimo decennio, la Cambogia rimane uno dei paesi più poveri dell’Asia e lo sviluppo economico a lungo termine rimane una sfida scoraggiante, inibita dalla corruzione, risorse umane limitate, profonde disuguaglianze di reddito e scarse prospettive di lavoro. La popolazione manca di istruzione e capacità produttive, in particolare nelle campagne impoverite, alle quali mancano anche le infrastrutture di base.
La provincia di Puok è tra le più povere del paese: il livello di frequenza scolastica è drammaticamente basso, mentre i tassi di malnutrizione e mortalità infantile sono molto alti, specialmente nelle zone rurali.
A pochi chilometri da Siem Reap, la seconda città della Cambogia, nel distretto di Puok, si trova la comunità di Kro Bei Riel, composta da 12 diversi villaggi, che ospita più di 7000 persone. A Kro Bei Riel la vita si svolge secondo gli schemi tradizionali della vita rurale: altissimi tassi di disoccupazione, analfabetismo, scarso accesso alle cure mediche, malnutrizione.
La maggior parte degli abitanti dei villaggi riesce a malapena a coltivare quanto necessario per la propria sussistenza e per quella della propria famiglia.
I tassi di abbandono scolastico, anche in tenera età, sono elevatissimi. L’altra faccia dell’abbandono scolastico è il lavoro minorile, o per meglio dire, lo sfruttamento minorile, che alimenta la catena schiacciante della povertà che genera miseria e seppellisce ogni prospettiva.
Tutto questo avviene a pochi chilometri di distanza da Siem Reap, una delle città più turistiche di tutto il sud est asiatico, punto d’appoggio principale per visitare le meraviglie di Angkor, l’antica capitale dell’impero khmer, che ebbe il suo apogeo fra l’anno 1000 e il XIV secolo d.C.
Il progetto
L’obiettivo è garantire e sostenere il percorso scolastico e formativo di 76 bambine/i e adolescenti che vivono nei 12 villaggi che compongono la comunità di Kro Bei Riel. Nonostante l’enorme giro d’affari che l’industria del turismo riesce a produrre grazie ai siti di Angkor, basta fare solo qualche chilometro fuori città per imbattersi nelle difficoltà e nei problemi della Cambogia rurale: tassi di istruzione bassissimi, scarso accesso alle cure mediche, povertà. Come sempre i bambini sono la fascia della popolazione più colpita da questi disagi.
Abbiamo scelto di restare a fianco delle famiglie per far comprendere loro che l’istruzione è la base per uscire veramente dalla povertà, fisica e materiale.
Perché questo accada, è necessario però garantire la copertura totale di tutte le spese legate all’istruzione, comprese le tasse scolastiche, il materiale, le attività di gruppo e tutto ciò che gravita intorno all’educazione e al futuro dei minori, che hanno un’età compresa tra i 6 e i 17 anni (da Grade 1 a Grade 12, secondo il sistema scolastico internazionale). Tutti i beneficiari sono inseriti nel programma di lezioni di supporto presso la nostra scuola locale, la SIS – Sustainable International School. Verrà inoltre attivato un programma di educazione dedicato ai genitori o ai tutori dei minori.
Grazie al vostro aiuto, Annulliamo la Distanza, insieme ai partner locali AnlaDi Cambodia e S.I.S., garantirà regolarmente il sostegno all’istruzione di 76 bambine/i e ragazze/i, monitorando regolarmente gli obiettivi raggiunti attraverso un confronto diretto e costante con il personale locale coinvolto.
Risultati raggiunti
Durante il 2024, secondo anno del progetto, siamo riusciti a far adottare il Sostegno Scolastico a 46 donatori in Italia, su 76 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Ad ogni modo, AnlaDi si è fatta carico di coprire le spese degli studenti senza supporto, quindi tutti hanno beneficiato del programma di istruzione presso la nostra scuola locale, la SIS – Sustainable International School.
Luogo: KRO BEI RIEL, CAMBOGIA
Cosa facciamo: SOSTEGNO SCOLASTICO
A chi è rivolto: 76 MINORI
Cosa puoi fare:
DONA 15€ AL MESE
Cosa facciamo: SOSTEGNO SCOLASTICO
A chi è rivolto: 76 MINORI
Cosa puoi fare:
DONA 15€ AL MESE
Informazioni
Durata
3 anni, da Marzo 2023
Costo del progetto
1.250,00 Euro al mese
Responsabile del progetto
Paola Cerea
Email: info@annulliamoladistanza.org
Modalità di Adesione
Dona 15 euro al mese
Gallery
News
700 chilometri per farsi visitare. Insieme ai nostri medici, i bimbi eritrei scoprono i clown
Tutti in progetti attivi in Eritrea stanno attraversando delle fasi importanti. Vogliamo aggiornarti su quanto avverrà nei prossimi mesi, partendo dalla prossima missione in programma, che è di priorità assoluta
Scopri di più » In Kenya la vita è sempre più dura e i bambini ne pagano il prezzo
Sono i bambini a pagare il prezzo più alto per la fragilità del paese, ma possiamo aiutarli
Scopri di più » Un’altra ragazzina ustionata è arrivata nella Casa dei bambini di Mwangaza, in Kenya
In Kenya, un bambino su due subisce violenze fisiche, spesso da parte dei genitori o dei familiari più stretti. La Casa dei bambini di Mwangaza, finanziata da Annulliamo la Distanza,
Scopri di più » Annulliamo la malnutrizione. In Cambogia 200 famiglie contano su di noi
In Cambogia, le conseguenze dei cambiamenti climatici stanno seriamente minando un'economia basata prevalentemente sull'agricoltura. Sono due milioni i bambini cambogiani che rischiano la vita a causa della malnutrizione. A Siem
Scopri di più » Un nuovo giro di giostra: il parco giochi inclusivo di Asmara ora è realtà
In ogni angolo del mondo, dove c’è un altalena, ci sono bambini che vivono attimi di spensieratezza, anche se sono in un ospedale. Nell’ospedale pediatrico Orotta di Asmara, in Eritrea,
Scopri di più » Annulliamo la Distanza in Eritrea. Il racconto di 27 anni in 3 minuti
Questo video racconta le tappe principali dell’impegno di Annulliamo la Distanza in Eritrea. Quasi 27 anni fa, abbiamo scelto di dedicarci alla mission I BAMBINI PRIMA DI TUTTO® e di
Scopri di più »