Salute e Sport a Mwangaza

Titolo del progetto

Salute e Sport a Mwangaza

Luogo di Intervento

Kilifi, La Casa dei Bambini di “Mwangaza”, Kenya

Descrizione dello Scenario

A Kilifi, a metà strada tra Mombasa e Malindi, nella zona “Kiwandani”, si trova la Casa dei Bambini “Mwangaza”, una struttura nata nel 2011, che attualmente ospita circa 30 bambini di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Il progetto

Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche, la salute e l’istruzione, qualità che si sviluppano allorché gli individui mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali). Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità. Il progetto nasce quindi da una riflessione dei volontari di Anladi che, osservando in loco la crescita degli ospiti della struttura di Mwangaza, hanno raccolto sia l’esigenza prioritaria di assicurare la salute dei bambini ospitati che quella di inserire percorsi educativi alternativi che possono essere uno stimolo per i ragazzi sia dal punto di vista fisico che psicologico. Per quanto concerne la sicurezza, l’obiettivo iniziato nel 2020 con il prezioso ’aiuto dell’Associazione Giaffreda Onlus, è quello di finire entro i primi mesi del 2025 il completo risanamento della struttura, mediante interventi volti a risanare le facciate, pavimentare le stanze, sostituire e riparare le parti ammalorate dei dormitori, bagni, biblioteca e stanza dedicata alle attività di studio e ludiche. La pratica sportiva invece, avendo uno sfondo ludico, basato su regole e discipline, utilizzando il corpo come linguaggio, tende a mettere di fatto, tutti i ragazzi sullo stesso piano e nelle stesse condizioni. Lo sport costituisce, infatti, un mezzo idoneo alla comprensione interpersonale, al rispetto delle regole e dell’altro e rappresenta un’occasione di socializzazione, di confronto e scambio: nello sport c’è gioco e agonismo, comuni a tutti i ragazzi, gli obiettivi di squadra diventano obiettivi comuni e gli ostacoli di origine culturale e/o sociale passano in secondo piano. Il sostegno che verrà fornito da AnlaDi e dai sostenitori del progetto servirà dunque da un lato ad assicurare controlli medici periodici eseguiti da un medico locale, kit di pronto soccorso, medicinali all’occorrenza, approvvigionamento dei medicinali del pronto soccorso, necessari sia per i ragazzi ospiti che per eventuali necessità della comunità limitrofa, soprattutto per patologie ricorrenti nella zona (quali le verminosi infantili) e dall’altro a sostenere le spese per divise sportive, attrezzature ed eventuali gite per partecipare a piccole competizioni esterne o attività ludiche. Nel corso dell’anno 2022, abbiamo stretto un proficuo rapporto di collaborazione con il Centro missionario medicinali Onlus di Firenze, che provvederà come avvenuto nel precedente anno, a fornirci i medicinali prescritti dal medico della Casa dei Bambini.

Risultati raggiunti

Il percorso intrapreso negli anni passati, orientato a coinvolgere i ragazzi e le ragazze nelle attività ludico-sportive come il calcio, la musica, la danza e talvolta l’atletica a scuola, necessarie per il loro sviluppo fisico ma soprattutto per stimolare le loro capacità di confronto e relazionali, è continuato nel corso del 2024.

Nel mese di dicembre 2024, abbiamo effettuato un nuovo accurato check up a tutti i bambini ospiti e ai membri dello staff. In generale le condizioni di salute sono buone ad eccezione di alcune infezioni alla pelle ed un problema riscontrato alla vista, al momento in cura. Il team di missione ha consegnato anche quest’anno allo staff una grande quantità di medicinali e multivitaminici, il cui utilizzo deve essere effettuato ciclicamente, per apportare gli elementi che con un’alimentazione più che sufficiente ma abbastanza ripetitiva, potrebbero mancare (frutta e verdure sono molto care). L’orto continua a produrre periodicamente verdure a foglia larga, utilizzate per condire polenta e riso. Stiamo investendo sulla ricostruzione dell’area del pollaio per introdurre galline ed ulteriori oche, al fine di avviare un percorso di auto-sostentamento della struttura.

Per quanto riguarda le attività ludico-sportive, come per l’anno passato, durante la missione di dicembre 2024 si sono incontrati dei ragazzi scout, che tutti i weekend trascorrono qualche ora nella Casa dei Bambini di Mwangaza interagendo e giocando con i bambini.
La Casa dei Bambini di Mwangaza specialmente il fine settimana, continua ad essere visitata da scout e studenti universitari che fanno il loro tirocinio.

Luogo: KILIFI, KENYA
Cosa facciamo: SALUTE E SPORT A MWANGAZA
A chi è rivolto: 30 BAMBINI
Cosa puoi fare:
QUOTA LIBERA

Informazioni

Durata
5 anni da giugno 2023

Costo del progetto
2.000 € all’anno

Responsabile del progetto
Nicola Zanobini
tel: +39 349 5031291,
Antonella Pian
tel: +39 3515810959

Email: info@annulliamoladistanza.org

Modalità di Adesione
Quota annuale: 60 Euro
Quota semestrale: 30 Euro

Quota libera 

Gallery

News

×