Il progetto di AnlaDi relativo alla formazione sull’ecografia bedside svolta presso l’ospedale Orotta di Asmara è stato premiato nella sezione Cooperazione Internazionale.

Dopo aver partecipato alla missione di ottobre 2019 in Eritrea nel corso della quale sono stati tenuti corsi di formazione per i medici eritrei del Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Orotta di Asmara, i sanitari dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze hanno deciso di condividere questa esperienza formativa con medici e infermieri partecipanti all’VIII Congresso AMIETIP (Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica) tenutosi a Padova dal 13 al 15 febbraio 2020. Sono stati presentati due sintesi di progetti: uno riguardante il percorso di formazione sull’emergenza pediatrica attuato dal 2017 al 2019 e che ha portato alla formazione di 9 istruttori eritrei per i Corsi di Emergenza pediatrica che da quest’anno porteranno avanti la formazione in maniera autonoma. Il secondo elaborato riguardava invece la formazione effettuata sull’ecografia bedside che permette di ampliare molto e in maniera rapida le possibilità di diagnosi dei medici che lavorano in Pronto Soccorso. Quest’ultimo lavoro è stato selezionato come miglior progetto per la Sezione sulla Cooperazione Internazionale ed è stato premiato con un contributo di 300 euro, che i “nostri medici” hanno devoluto ad ANLADI.
Grazie di cuore!
News

L’ Asta solidale per il Kenya resta aperta. “Ci avete commosso”

Guarnieri e l’asta solidale per i bambini del Kenya “Nelle opere c’è la mia vita. Voglio dedicarle a un bene più grande”

700 chilometri per farsi visitare. Insieme ai nostri medici, i bimbi eritrei scoprono i clown

In Kenya la vita è sempre più dura e i bambini ne pagano il prezzo

Un’altra ragazzina ustionata è arrivata nella Casa dei bambini di Mwangaza, in Kenya
