Cambogia sicurezza alimentare Annulliamo la Distanza
Progetti realizzati

Gnam Gnam: garantire la sicurezza alimentare per i bambini e le bambine della provincia di Siem Reap

Titolo del progetto

Gnam Gnam: garantire la sicurezza alimentare per i bambini e le bambine della provincia di Siem Reap, Cambogia.

PROGETTO CONCLUSO

Luogo di Intervento

Area rurale di Kro Bei Riel e area rurale di Popel, Siem Reap – Cambogia

Descrizione dello Scenario

La Cambogia ha compiuto progressi significativi negli ultimi due decenni nel miglioramento della sicurezza alimentare e della nutrizione e nella riduzione della povertà e dei tassi di mortalità infantile e materna. Tuttavia, la malnutrizione in tutte le sue forme rimane una preoccupazione nazionale. I tassi di arresto della crescita, sottopeso e deperimento sono ancora inaccettabilmente alti e il sovrappeso e l’obesità sono in aumento. La cattiva qualità della dieta è il principale fattore responsabile di livelli costantemente elevati di arresto della crescita e sottopeso, anemia e carenze di vitamina A. Un altro fattore associato a scarsi risultati nutrizionali deriva dall’accesso insufficiente ad acqua, servizi igienico-sanitari (WASH). Quasi la metà della popolazione rurale cambogiana non ha accesso ad acqua potabile e servizi igienici sicuri. Mentre la carenza di micronutrienti colpisce ampiamente i bambini e le donne in età riproduttiva, sovrappeso e obesità, a causa dell’eccessiva assunzione di alimenti ad alta densità energetica associata a una ridotta attività fisica, sono anche preoccupazioni crescenti negli ambienti urbani, in particolare per le donne in età riproduttiva. Nella provincia di Siem Reap, dove Annulliamo la Distanza e i suoi partner locali operano, i livelli di malnutrizione nei bambini di età inferiore ai 5 anni raggiungono una percentuale altissima, fino a sfiorare il 10%. Lavorando in oltre 49 scuole materne ed elementari della provincia di Siem Reap, AnlaDi ha potuto constatare direttamente questo problema. Al fine di ovviare il pericolo di malnutrizione, AnlaDi e i suoi partner (Anladi Cambodia e LTTP-Love to Progress People), in collaborazione con il comitato di comunità, selezionerà una lista di famiglie fragili e con necessità di assistenza all’interno dei diversi villaggi al fine di migliorare le condizioni nutrizionali di oltre 600 bambini.

Il progetto

Nel villaggio di Totea, uno dei 12 villaggi della comunità di Kro Bei Riel, è attivo un asilo, gestito da AnlaDi Cambodia, che accoglie al momento 54 bambini divisi in due turni. L’asilo è composto da un unico grande stanzone, messo a disposizione a titolo gratuito da un sostenitore cambogiano. Lo spazio attualmente dedicato alle attività dell’asilo presenta una serie di criticità: scarsamente areato, scala di accesso insicura, servizi igienici lontani dalla struttura e insufficienti, varie riparazioni da effettuare sulle pareti e sul pavimento. Inoltre la singola aula consente di accogliere solo due classi di 25 bambini, una al mattino e una al pomeriggio: vista la forte richiesta di accesso ai servizi da parte della comunità locale, si rende necessario aumentare lo spazio a disposizione. A ciò si aggiunga che il proprietario dell’edificio ha già espresso la volontà di rientrare in possesso dell’immobile appena possibile. È quindi necessario intervenire tempestivamente per dotare la comunità di una struttura scolastica di livello qualificato e di facile accesso per i bambini della zona.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo asilo, da edificare in un terreno di proprietà di AnlaDi Cambodia, adiacente alla struttura attualmente operante, costituito da 2 aule per l’educazione prescolare, un ufficio che avrà uno spazio archivio e uno spazio biblioteca, servizi igienici e un’area giochi esterna. Ogni classe ospiterà fino a 25 bambini per ogni turno (turno mattutino e pomeridiano), per raggiungere una capienza di 100 bambini. Verranno adottate tutte le norme in materia di sicurezza, qualità ed accessibilità per la costruzione delle classi.
Ogni aula dell’asilo sarà dotata degli arredi necessari (banchi, sedie, materassini, scaffali), materiali
didattici e attrezzature (giocattoli adatti all’età, libri).
L’area giochi verrà allestita utilizzando materiali di riciclo nello spazio esterno prospiciente l’asilo. Il nuovo edificio garantirà di nuovo ai bambini della zona un più facile approccio alla
frequentazione scolastica. Allo stesso tempo ai bambini verrà offerta l’opportunità di conoscere i coetanei che abitano le zone circostanti e socializzare con loro, imparare le norme basilari di igiene, alimentazione e rapporto con l’ambiente (che sono i problemi più importanti per questa regione), di stimolare la crescita intellettuale attraverso un’istruzione prescolastica (a causa
dell’estrema povertà delle famiglie dei villaggi di questa zona, i bambini non hanno accesso né a libri né a giocattoli).
I beneficiari diretti del progetto sono circa 100 bambini dai 3 ai 5 anni appartenenti alle famiglie più povere del villaggio.

Risultati raggiunti

Ad agosto 2023, ANLADI Cambodia, AnlaDi e una compagnia di costruzioni locale hanno firmato un contratto per la costruzione del nuovo asilo. I lavori sono immediatamente cominciati e non si sono mai fermati, a parte alcune brevissime pause forzate a causa delle copiose piogge.

A dicembre 2023 si registra che i lavori di costruzione sono al 85%. I nostri referenti locali ci riferiscono che la scuola materna sarà pronta entro la fine dell’anno. Tenuto conto dei tempi necessari per arredare la nuova struttura (traslocando parte dei materiali e degli arredi dal vecchio asilo) e per preparare gli spazi esterni al fine di renderli sicuri e accoglienti, prevediamo di accogliere i bambini nella AnlaDi Matey a partire da gennaio/febbraio 2024.

Luogo: SIEM REAP, CAMBOGIA
Cosa facciamo: LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE
A chi è rivolto: 200 FAMIGLIE CON 600 BAMBINE/I IN GRAVE FRAGILITA' ECONOMICA
Cosa puoi fare:
PROGETTO CONCLUSO

Informazioni

Durata
1 anno da Ottobre 2023

Costo del progetto
28.000 Euro all’anno

Responsabile del progetto
Silvana Monatti
tel. +39 328 2778261
Paola Cerea
tel. +39 366 2970403

Email: info@annulliamoladistanza.org

 

Le News di AnlaDi

Adotta Un Progetto In KENYA

×