ROAD. Sulla strada della salute
Titolo del progetto
ROAD. Sulla strada della salute
Luogo di Intervento
Descrizione dello Scenario
L’Eritrea ha uno dei tassi di mortalità per incidenti stradali più alti del mondo, in particolare tra i bambini e giovani di età compresa tra i 2 e i 29 anni.
(37,9 decessi ogni 100mila persone – fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità OMS)
Negli anni, durante le missioni chirurgiche, il nostro team sanitario ha potuto constatare come l’incidenza di bambini con traumi agli arti e politraumatizzati a seguito di incidenti stradali fosse molto elevata.
Ci contro però, in tutta l’Eritrea sono solo 5 i medici specializzati in ortopedia. Questo significa 1 medico ogni 1.200.000 abitanti.
L’unico ospedale di riferimento per le patologie ortopediche è l’Ospedale Halibet di Asmara, che dispone di un solo reparto con circa 30 posti letto.
La formazione del personale medico locale sulla gestione del trauma è quindi una priorità assoluta.
In più, la mancanza di programmi informativi sulla gestione delle emergenze contribuisce ad una risposta inefficace agli incidenti.
Fare informazione pubblica, diffondendo le buone pratiche e i comportamenti sicuri da attuare nel primo soccorso può ridurre la gravità delle lesioni.
Il progetto
Ambito sanitario:
Le sale operatorie saranno dotate di un moderno impianto di ventilazione, per garantire un ambiente sterile e diminuire il rischio di infezioni post intervento.
Contestualmente, il progetto prevede l‘acquisto di apparecchiature sanitarie fondamentali per la gestione dell’emergenze e del primo soccorso.
E’ prevista poi la formazione teorico-pratica di 30 figure sanitarie (pediatri, medici di medicina generale, anestesisti e infermieri) sulla gestione del trauma.
Un percorso formativo completo, suddiviso in 4 moduli, per affrontare le diverse tipologie di trauma, l’uso degli strumenti diagnostici ed effettuare le varie esercitazioni pratiche.
Un secondo corso di formazione è volto invece a migliorare l’organizzazione, la gestione e le attività delle sale operatorie.
Dalla preparazione dei pazienti prima dell’intervento, alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici, alla sanificazione degli ambienti.
Campagne di informazione alla cittadinanza:
Nella città di Asmara, è previsto lo studio e la realizzazione di pittogrammi in lingua tigrina con traduzione in inglese e in arabo, e di cartelloni stradali per illustrare in modo chiaro e immediato i comportamenti corretti da adottare in caso di incidente stradale.
Parallelamente, le stesse informazioni saranno veicolate sui principali giornali eritrei, in arabo e in tigrino, per garantire una diffusione più capillare delle buone pratiche da attuare in caso di sinistro.
Risultati raggiunti
In questa sezione saranno riportati tutti gli aggiornamenti sull’andamento del progetto.
ROAD, sulla strada della salute è un progetto co-finanziato da
Cosa facciamo: PROGETTO PER RIDURRE LA MORTALITA' INFANTILE CAUSATA DA INCIDENTI STRADALI
Destinatari: 10MILA BAMBINI VITTIME DI INCIDENTI STRADALI
Cosa puoi fare:
Dona 10 € al mese
Informazioni
Durata
12 mesi da dicembre 2024
Costo del progetto
223.161 Euro
Responsabile del progetto
Michele Muffi, Paola Cerea
Email: info@annulliamoladistanza.org
Modalità di Adesione
Il progetto è finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Addis), per un importo pari a 207, 111 EURO.
Una parte dei costi da sostenere però non ha ancora una copertura.
Puoi aiutarci con una donazione libera o ricorrente
Quota annuale: 120 Euro
Quota semestrale: 60 Euro
Quota mensile: 10 Euro
Quota libera
Gallery
Le News di AnlaDi
700 chilometri per farsi visitare. Insieme ai nostri medici, i bimbi eritrei scoprono i clown
In Kenya la vita è sempre più dura e i bambini ne pagano il prezzo
Un’altra ragazzina ustionata è arrivata nella Casa dei bambini di Mwangaza, in Kenya
Annulliamo la malnutrizione. In Cambogia 200 famiglie contano su di noi
Un nuovo giro di giostra: il parco giochi inclusivo di Asmara ora è realtà
Annulliamo la Distanza in Eritrea. Il racconto di 27 anni in 3 minuti
This publication has been funded by the Italian Agency for Development Cooperation within the Project 01/ERI/12479/2023. The views expressed in this publication are those of the authors and do not necessarily reflect the opinions or policies of the Italian Agency for Development Cooperation. The Italian Agency for Development Cooperation is not responsible for any inaccurate or libelous information, or the erroneous use of information.
Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del progetto 01/ERI/12479/2023 I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dell’autore e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo non è responsabile per le informazioni considerate errate, incomplete, inadeguate, diffamatorie o in qualche modo reprensibili.<
هذا المنشور بدعم من الوكالة الإيطالية للتعاون الإنمائي ضمن مشروع.AID 01/ERI/12479/2023 …………………………………… ما يرد في هذا الإصدار من آراء، يعبّر عن وجهة نظر المؤلفين ولا يعكس بالضرورة موقف أو سياسات الوكالة الإيطالية للتعاون الإنمائي. إن الوكالة الإيطالية للتعاون الإنمائي غير مسؤولة عن أي معلومات غير دقيقة أو تشهيرية، أو عن أي سوء استخدام للمعلومات الواردة.