Notizie

Un nuovo giro di giostra: il parco giochi inclusivo di Asmara ora è realtà

In ogni angolo del mondo, dove c’è un altalena, ci sono bambini che vivono attimi di spensieratezza, anche se sono in un ospedale. Nell’ospedale pediatrico Orotta di Asmara, in Eritrea, che ogni anno cura circa 30mila bambini, abbiamo portato a termine un altro progetto importante: un parco giochi inclusivo per i piccoli pazienti, realizzato con il fondamentale contributo dell’ 8X1000 della Chiesa Valdese, dell’azienda L.G.R. World e da una campagna di raccolta fondi. Dove prima c’era un’area abbandonata ora si gioca in sicurezza: gli scivoli, le altalene, i dondoli e le panchine si sono animate grazie alla gioia dei bimbi e delle loro famiglie. I bambini arrivano all’ospedale Orotta da tutto il paese per farsi curare e, spesso, le famiglie che li accompagnano sono costretti ad accamparsi fuori dai reparti. Avere un luogo piacevole, nel quale sedersi comodamente e chiacchierare mentre si osservano i bambini giocare non è scontato. Vista da qui, la normalità è un lusso.
Sono stati installati anche giochi accessibili a bambini con disabilità e non è necessario spiegare il perché di questa scelta. Se vi sembra un progetto di semplice realizzazione, sappiate che non è così. I tempi di lavoro, la burocrazia e i permessi richiesti hanno ostacolato il regolare flusso delle cose. Ma ora ci siamo, il più è fatto, manca solo l’ultimo miglio, ma è un miglio importante. Oltre alla semina per il manto erboso, vogliamo dotare l’area di illuminazione per renderla fruibile anche nelle ore serali e recintarla per evitare l’ingresso degli animali, proteggendo così i bambini.
Il preventivo di spesa è di 2.500 Euro . Donazioni di qualsiasi importo sono benvenute e benedette. AIUTACI A MIGLIORARE IL PARCO GIOCHI INCLUSIVO

Non solo l’area giochi. Perché il nostro impegno è ancora più grande nei reparti ospedalieri

Contemporaneamente, nello stesso ospedale stiamo facendo piccoli lavori di manutenzione al pronto soccorso e stiamo ristrutturando diversi reparti, dotandoli anche dei macchinari necessari, con l’obiettivo di aumentare i posti letto per la degenza, perché il bisogno è davvero enorme.
Da qualche mese poi, abbiamo dato il via ad un intervento su larga scala dedicato alla messa in sicurezza sia dell’ospedale Orotta che dell’ospedale Halibet.
Il piano prevede la ristrutturazione della rete idrica in Orotta, la trivellazione di un pozzo ad Halibet: l’installazione ampliata della produzione di energia elettrica mediante pannelli solari ad Orotta che permetterà un notevole miglioramento dei servizi erogati e la riduzione dei rischi di infezioni contratte in ambiente ospedaliero.

AIUTACI A PORTARE AVANTI QUESTO PROGETTO 

News

×